Netflix: La strategia giusta nell’era dei Big Data

Netflix è il più grande provider di servizi video in streaming negli Stati Uniti d'America con una base globale di abbonati di circa 33 milioni di euro.


La strategia

Netflix ha utilizzato la strategia di diffondere contenuti originali basandosi sulle valutazioni dei modelli di visualizzazione di ciascuno dei suoi abbonati e sfruttando i meccanismi di profilazione basati sul software Hadoop.

 

La soluzione

Aver impiegato come modello di business la creazione di contenuti di successo utilizzando l’enorme insieme di dati completi dei modelli di visualizzazione di ciascuno dei suoi abbonati, compresi aspetti come quando hanno schiacciato il pulsante di pausa e se hanno spento prima dei titoli di coda.
Netflix ha schierato i dati della lettura delle preferenze degli utenti per elaborare raccomandazioni per ciascuno dei suoi abbonati.

 

Risultati


Netflix è disponibile in 190 paesi e ha circa 75 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

Briefing

 

  • Basandosi sul mercato di massa e diffondendo spettacoli creati su un palinsesto personalizzato, Netflix è stato in grado di prendere decisioni a lungo termine anticipando le aspettative del suo target.

 

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