Le Piattaforme Social: La Strategia Snapchat

Piccola intro: cos’è Snapchat?


Snapchat, è la famosa applicazione in esclusiva su mobile utilizzata per inviare messaggi temporanei (video e foto). In particolare, Snapchat consente di pubblicare messaggi "Snap" visibili solo per un breve periodo di tempo oppure "Storie" che durano 24 ore. Gli Snap vengono cancellati in automatico e non sono più memorizzati sul social network, fattore che non fa altro che scatenare la fantasia degli utenti sempre in aumento. Ogni secondo, 8796 immagini vengono condivise su Snapchat.


La strategia


Nel 2016 attraverso una campagna marketing aggressiva e altamente efficace come il lancio di 6 nuovi format ed il suo primo API (Application Programming Interface) Snapchat coinvolge attivamente ed emotivamente i vari brand e gli utenti.

 

La soluzione

Diminuendo il prezzo delle campagne e le barriere di accettazione per le attività commerciali di API, tantissime aziende del settore Bellezza, Cura della persona, Alimentazione e Bevande sono salite a bordo, entusiaste di farsi conoscere dalle migliaia di utenti.

 

Risultati

Con oltre 150 milioni di utenti attivi, Snapchat inizia il 2017 con uno slancio enorme ed è un competitor in assoluto nell’attenzione degli utilizzatori dei social. Nei primi mesi del 2016, 62 brand hanno aderito a Snapchat, riportando un incremento dal 48% al 64% dei brand.

Briefing

  • Incoraggiando gli utenti ad agire rapidamente per prendere una decisione sulla base di emozioni e non pensare, Snapchat si è dimostrata non un’app qualsiasi ma un invito alla creatività, soprattutto per chi vuole dare un “lifting” alla sua comunicazione!
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