Cosa devi sapere del Podcasting per la pubblicità del tuo brand

Le persone si riferiscono al nostro momento culturale presente come "l'età d'oro della televisione", ma pensiamo che allo stesso tempo stiamo vivendo nel periodo d'oro del podcasting.

Il Podcasting ha cambiato il nostro modo di utilizzare l'audio e le onde radio, generando una sua particolare autonomia. Le classiche reti di trasmissione usate solo alla narrazione audio e alla trasmissione delle notizie, ora, con un piccolo investimento in attrezzature di registrazione di qualità, permette a chiunque di creare un podcast. 
L'ampiezza di contenuti che ha esso portato è incredibile - c'è qualcosa per tutti. Basta scaricare il tuo podcast preferito sullo smartphone ed ascoltare.


 

La strategia

La diffusione degli smartphone ha portato ad una crescita del 72% di ascolti in podcast. Attraverso l'originalità dei contenuti, la creatività ed il consolidamento del network, il podcast rappresenta una vera e propria opportunità di comunicare con il target giusto nella stessa "lingua".


 

La soluzione

La modalità spesso utilizzata dagli inserzionisti è quella di lanciare codici promozionali. Sollecitando gli ascoltatori ad utilizzare i codici sui loro siti web riescono a valutare l'efficacia della loro pubblicità podcast. In mancanza di codici promozionali o URL personalizzati utilizzati nelle campagne di podcast, si può valutare il successo degli annunci attraverso le metriche tipiche della brand awareness.

 

Risultati

Dal grande boom di Serial nel 2014, il podcast sta vivendo una sorta di rinascita. In America il numero degli ascoltatori è aumentato del 13% nel 2016, ovvero circa 35 milioni di persone. In Italia ci sono oltre 125 mila show con un certo numero di episodi.

 

Briefing

  • Un approccio sicuramente più personale, intuitivo e veloce per gli ascoltatori, le trasmissioni meno da copione scelte dagli host con un tono di voce più casual e il buon rendimento degli annunci diretti al consumatore, dimostrano che la crescita dei podcast non è mai stata così alta.

Condividi questa pagina

LEGGI ANCHE

Lo shop più grande al mondo

Amazon, lo shop più grande al mondo che ad oggi vanta milioni di utenti registrati che...

Fatturazione elettronica soluzioni responsabili con Gestionaleideale.it

La fatturazione elettronica B2B obbligatoria entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019

Top Branding: everybody “Googles” nessuno “fa delle ricerche”

Mentre per fare branding i marchi solitamente si focalizzano su un unico logo, Google, come marchio iconico, si sta evolvendo attraverso...

Ikea una coinvolgente esperienza instore

Con una strategia marketing multicanale il brand ha mirato verso un’esperienza d’acquisto il più possibile integrata,...